(10-01-2017 19:06)Libra Ha scritto: Grazie ancora dei vostri interventi ma non nascondo di essere ancora disorientato ...
L'unica cosa che ho chiaro è che quel ponticello non dovrebbe servire e non ci dovrebbe essere!
Consentitemi però di dire che per tre anni ho usato la barca abbastanza frequentemente senza che sia successo niente di particolare (capisco che non sia una buona giustificazione).
Aggiungere a beneficio della chiarezza
1. la barca in banchina è sempre collegata alla 220v e gli stacca sono sempre staccati a me meno che non sia in barca: in questo caso gli stacca sono entrambi attaccati (chiusi).
2. Quando navigo a motore entrambi gli stacca sono sempre sono attaccati (chiusi) ma mi è stato detto che non sarebbe necessario perché l'alternatore caricherebbe entrambe le batterie grazie al ponticello.
3. In rada sempre uno stacca (indifferentemente) staccato (aperto) per non scaricare entrambe le batterie.
Dov'è l'errore?
Il problema del ponticello, ovviamente da verificare caso per caso ma nel mio Oceanis era così di progetto, è che quando metti su ON entrambi gli staccabatterie metti in parallelo batterie o gruppi batterie che molto probabilmente sono diversi per tipo, potenza, età, marca, livello di carica. Cosa che, come ci spiegano gli esperti, non é salutare per le batterie. Inoltre, se va in corto una batteria rischi la vita di tutte le batterie di bordo. Gli espertissimi vorranno dire la loro in proposito.
Se fosse veramente così forse avrai notato che mettendo su ON la sola batteria servizi il motore parte, così come funzionano i servizi con la sola batteria motore su ON (intendo i relativi staccabatterie)
È vero, il ponticello consente di caricare entrambe le batterie con l'alternatore, ma ovviamente se hai acceso il motore uno dei due staccabatterie era su ON e ce lo hai lasciato. Se, come ho fatto io, togli il ponticello devi mettere, ed è corretto con batterie diverse, un partitore di carica dopo l'alternatore e mandare i cavi agli staccabatterie lato batteria. Così per il caribatteria banchina con due uscite, ognuna ad uno staccabatterie lato batteria.
Anch'io ho usato il primo anno l'impianto così com'era, ed è andata bene, ma poi anche grazie al forum mi sono convertito a pratiche più sicure.