11-01-2017, 21:40
(10-01-2017, 22:43)ZK Ha scritto: facciamo finta che:
siamo di bolina stretta, fiocco cazzato e randa pure.
i filetti sottovento bassi del fiocco ballettano la nostra velocita e' ottimale ma l' angolo e' eccesivo.
che fate?
pure il boma sopravento alla mezzeria e' un freno a mano ma.. quante volte mi ci so ritrovato che i numeri erano migliori che col boma al centro.
coi fiocchi i barber contano come il trasto per la randa.. potete pure scegliere di tenerlo al centro ma.. mano a mano che diventate piu sicuri e vispi.. lo troverete indispensabile.. credetemi.
Zk, diciamo che nel 75 % delle nostre barche in assetto regata con mare piatto, equipagguo in falvhetta, carena pulita, x boma sopravento si intende che con randa cazzata , il carrello è sopravento, la faccia sottovento del boma sta sul piano del belin o qualche cm in piu. In questo modo a parte i primi 2 mt di randa stanno qualche cm sopravento, il resto sta a mezzaria o sotto. Il fiocco gli ca dietro col tuicher
