(10-01-2017 20:31)Luciano53 Ha scritto: [quote='Libra' pid='439039779' dateline='1484067974']
è che quando metti su ON entrambi gli staccabatterie metti in parallelo batterie o gruppi batterie che molto probabilmente sono diversi per tipo, potenza, età, marca, livello di carica. Cosa che, come ci spiegano gli esperti, non é salutare per le batterie. Inoltre, se va in corto una batteria rischi la vita di tutte le batterie di bordo.
Attualmente le batterie sono perfettamente identiche (tipo, potenza, marca e presuppongo età) ma è evidente che possa ricorrere il caso che debba cambiarne una delle due.
Leggendo l'ultimo intervento di Luciano53, che ringrazio per la sua inequivocabile chiarezza, ho avuto conferma della necessità di separare i due circuiti.
E' un'idea che rincorrevo da qualche tempo ma che necessitava di conferme provenienti dall'esperienza.
Con questo intervento quindi prevederei una sostanziale revisione del tutto inserendo una batteria separata per il solo avviamento del motore (Perkins 50Prima) e mantenendo le due attualmente in uso per i servizi.
Propongo alla vostra approvazione la correttezza dello schema che segue con una richiesta di considerare quel ponticello che di fatto mette in parallelo le due batterie 1 e 2 (da 140 Ah) destinate interamente ai servizi.
Grazie
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