16-01-2017, 13:49
Buondi'! mah.... personalmente ho attaccato vari strumenti NMEA, semplicemente collegando i cavi di dotazione con cavetti ad N fili, e intestati su "mammuth" . Non dovrebbe essere neanche necessario avere cavetti schermati. La procedura che ho seguito (e ho visto applicata): taglio ad una certa distanza del cavetto esistente, lasciando il connettore "proprietario" (con dizione anglosassone) allo strumento, spellare i 4 (o 6 ) fili e intestarli al mammuth, dal Mammuth partire col cavo (da elettronica/computer) a portarsi in zona dell'altro strumento dove sempre tramite un altro mammuth collegarsi al penzolo con il connettore tipico dello strumento. Alcuni strumenti hanno solo dei morsetti semplici per collegamento con mini fast-on.... non mi risulta neanche necessario collegare lo schermo (o calza) che è uno dei 7 pin che vedi.... Scusa se do una informazione: NMEA 0183 e' un protocollo di trasmissione dati, abbastanza robusta per connettere bene strumenti naval marittimi con "parole standardizzate". BV