16-01-2017, 19:15
(16-01-2017, 16:10)JimSim Ha scritto: Grazie di nuovo a tutti;
per @orteip: sono andato a leggere quello che suggerisci, ma che non hai scritto e ho trovato "Pompe acqua di mare che perde? Che sia il caso di pulire il riser?", che come titolo inganna un po', ma dovrebbe essere quello.
Bel lavoro, complimenti anche a @Edolo.
Hai già qualche riscontro sulla flangia? Scrivici quando la smonti, sarà interessante sapere come si sta comportando.
L'eventuale nuovo riser in acciaio con lo zinco sacrificale perché non vi è piaciuto?
B.V. JimSim
In effetti la discussione è proprio quella con il titolo che inganna ed è proprio leggendo quella discussione di Edolo ovvero che il riser sporco poteva dare problemi alla pompa, mi sono convinto a smontare tanto per dargli una pulitina ed invece ho trovato la bella sorpresa della corrosione quasi totale della flangia sullo scambiatore.
Intanto ti dico che è bene lasciare le cose come stanno se non danno problemi ma è meglio ancora vedere di cosa si tratta specialmente se ci sono dei segnali ed i tuoi mi sembrano segnali.
Poi appena smonterò la flangia di alluminio sagrificale che ho messo ti faccio sapere.
Per quanto riguarda lo zingo all'interno del riser, sentendo voci esperte che a me hanno convinto, non serve a nulla.
Lo zingo serve solo a proteggere dalla corrente galvanica VAGANTE un determinato metallo mentre non protegge l'accoppiamento di due metalli diversi fra loro in quanto la corrente galvanica non è vagante ma prodotta dall'elettrolisi che avviene fra gli stessi metalli accoppiati.
Mi è stato detto che nel caso del suddetto riser, lo zingo si sarebbe consumato perchè a contatto con l'acciaio mentre si sarebbe consumato allo stesso modo e contemporaneamente anche l'alluminio dello scabiatore prechè in elettrolisi con il riser in acciaio.
Detto da loro (esperti elettrochimici), meglio interporre un pezzo di alluminio da sagrificare cambiandolo al massimo una stagione si ed una no.
