(17-01-2017 00:21)Andrea Bucchini Ha scritto: come quello descritto da Fede55 esistono cb "da ferramenta" intelligenti (con microprocessore), anche di marca, con diverse curve di carica e con funzioni di mantenimento anche per basse temperature, che gestiscono batterie di diverso tipo.
Trovo che se non si hanno esigenze particolari e senza utenze particolarmente affamate di energia, con poco più di 50 - 60 eurini questi cb svolgano egregiamente il loro lavoro anche per caricare banchi con più batterie, basta scegliere quello con le caratteristiche idonee.
Per es. Ne ho preso uno medio della Bosch da poco più di un anno che riesce a gestire pacchi batteria fino a 120 Ah e tranne quelle al litio funziona con tutti gli altri tipi. Certo in barca ne ho una sola da 60 Ah ma volendo ne potrei affiancare un'altra uguale, magari con un ripartitore di carica.
Certo se poi hai un 60 piedi con lavastoviglie e condizionatore... serve qualcosa di più specifico.
Ciao attenzione che 90% il ripartiore non ritorna la corrente al CB via diodi e quindi il CB non sente come erogare alle batterie.
in caso sia un ripartitore a diodi il CB deve essere "smart" se e a mosfet non eccitato disolito non funziona proprio.
Insomma dai miei test , "belin son palanche", su certe cose chi più spende meno spende....e non parlo di differenze da 10 a 100 o da 50 a 1000 ma molto più ragionevoli.
ciao BV