(18-01-2017 18:38)pepilene Ha scritto: Cura l'ombra,.... nella prima foto quella piccola ombra è determinante, nella seconda poi non c'è speranza alcuna.
Grazie
per l'ombra considera che a poppa la foto è forviante e a prua il boma quando sono in banchina è tutto a dx , li era giuù per alaggio.
L'obiettivo dei due pannelli fissi è la "base" di mantenimento senza installazioni volanti che producano quei 1/2 ah per le 5/8 ore di luce in base alla stagione.
La questione non è tanto la posizione che è vincolata agli spazi ma ai pannelli in se.
Come hai ben notato l'ombra c'è e ci sarà pertanto mi stavo orientando su dei poly che sofforno meno e lavorano (dovrebbero) lavorare meglio anche in tali condizioni.
Non ultimo ma non per essere rabbino pensavo ai panneli da meno.
Cmq su altro sito noto ho trovato il pannelli Eursolar Pannello Modulo Solare Flessibile 18W 12V e 30W 12v ad un prezzo umano.
Credo che propendero' per questa scelta.
Poi andro' ad inserire un bel 100w (o 2x50) sullo spryhood che dovrebbe coprirmi i consumi principali ovvero, frigo, strumenti in navigazione, radio, le luci sono tutte a led e permettemi di evitare di accendere il "brummm brummmm volvo" per fare rada in santa pace e silenzio !!
Sul bimini NON vorrei mettere nulla perchè mi vincola a montare / smontare quando apri e chiudi il bimini, mentre lo spryhood 99% è aperto.