orteip
Senior utente
|
RE: Misure gennaker disparate - Quali?
(19-01-2017 08:04)kermit Ha scritto: Se guardi nel mercatino ho messo in vendita un A0 che è 135 mq circa e che è rollabile, giusto per chiarirti è la vela che nelle crociere io e mia moglie abbiamo sempre usato di più e che in base al vento puoi usarlo di bolina larga/traverso con venti leggeri fino a granlasco con vento reale a 170°/20 nodi. Hai il vantaggio che sta a RdT e te lo puoi provare in tutte le condizioni, da verificare le misure in quanto è armato su cavo antitorsione (forse è un pochino lungo per te) ma si può spiombare e rifarlo a misura
(19-01-2017 08:33)Utente non piu attivo Ha scritto: Concordo con kermit, per le crociera un A0 sarà la vela che userai di più, costa di più perché fatto in tessuto diverso rispetto a un classico gennaker in nylon, non potrai usare una calza bensì un frullino che costa tanto e richiede verifica del pulpito o bompresso sul quale metterai l punto di mura.
Alternativa all'A0, sempre per la crociera, è farti un A1 o un AP (allpurpouse), anche detto A1.5 o tutto fare, per intenderci, che a mq sarà più o meno il secondo di quello che hai citato
Intanto grazie a tutti e comincio a capire/imparare qualcosa anche se ancora la strada è lunga e sempre bisognosa di altri Vostri consigli.
|
|
19-01-2017 10:58 |
|