19-01-2017, 11:04
il salpa ancora da 1200 W ha sempre funzionato egregiamente e spesso riuscivo a salpare con un buon vento contro anche senza l'aiuto dell'elica. Per un morsetto allentato il motore si è danneggiato e l'ho sostituito con uno da 1500 W. Ora il salpa ancora noto che dura fatica a salpare la catena, se deve tirare la barca non ce la fa, cala di giri e rischia di surriscaldarsi troppo. Il primo sospetto è stato quello delle batterie, 2 da 1000 A 180 Ah. Hanno meno di due anni, le ho testate con il densimetro e risultano pienamente efficienti, verde a fondo scala in basso. Il sospetto si è spostato ai cavi di alimentazione, tre a occhio ( ma misurerò) da 35mm2 che arrivano fino alla cala vele, poi si riducono a 25 mm2 per una lunghezza di circa 80/100 cm per arrivare ai morsetti del motore. Penso di misurare la tensione e l'intensità con una pinza amperometrica sui morsetti di unione 35/25 mm2 e sui morsetti del motore. Con il confronto fra il volmetro del quadro comandi e la rilevazione dovrei trovare la caduta di tensione ma per l'amperaggio? 1500W - 125A che valore dovrei trovare sulla pinza?[/b]
