19-01-2017, 15:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2017, 15:42 da kitegorico.)
@Horatio Nelson Non saprei se il fatto di avere la campana di tonneggio opposta al barbotain sia positivo o negativo. Di buono c'è che la campana messa lì potrebbe essere utilizzata sul secondo canale di alloggiamento dell'ancora di rispetto che c'è sul musone dei 411. Di negativo invece il fatto che in quella posizione la campana non aiuterebbe il recupero di un eventuale calumo misto (catena + cima) sulla linea . a occhio direi che questo modello sembra adeguato agli spazi dove dovrebbe essere montato sul 411. Ci vorrebbe qualche feedback su potenza ed affidabilità. Comunque il Leroy è bello potente. Io lo uso anche un pò impropriamente
Alcune volte quando sono solo (anche avendo il telecomando wireless che potrei usare stando comodamente al timone), mi capita di andare a prua e di tirarmi all'ancora col salpa senza dare marcia avanti. So che non si dovrebbe fare ma il Leroy tira che è una bellezza; ho notato che basta tirarsi quel tanto x dare un pò di abbrivio alla barca che allenta la tensione sulla catena e dopo un pò recuperare giusto il tempo che serve per rimetterla lievemente in tensione. Poi fermarsi aspettare che la catena si riallenti e ripetere sino ad arrivare in verticale (o quasi) sull'ancora. Credo che una volta dato l'abbrivio e fermato il salpa, la catena per qualche decina di secondi si allenta in quanto la barca è "tirata" in avanti anche dal peso dello spezzone di catena che è ancora in acqua e che ritarda l'esaurimento naturale della velocità di abbrivio.
Quando la catena è quasi a piombo si recupera senza sforzo sino riportarla in lieve tensione e poi come già detto, dopo essersi fermati qualche decina di secondi, si ripete l'operazione. Certo, cerco di evitare questa manovra se c'è vento significativo...
Alcune volte quando sono solo (anche avendo il telecomando wireless che potrei usare stando comodamente al timone), mi capita di andare a prua e di tirarmi all'ancora col salpa senza dare marcia avanti. So che non si dovrebbe fare ma il Leroy tira che è una bellezza; ho notato che basta tirarsi quel tanto x dare un pò di abbrivio alla barca che allenta la tensione sulla catena e dopo un pò recuperare giusto il tempo che serve per rimetterla lievemente in tensione. Poi fermarsi aspettare che la catena si riallenti e ripetere sino ad arrivare in verticale (o quasi) sull'ancora. Credo che una volta dato l'abbrivio e fermato il salpa, la catena per qualche decina di secondi si allenta in quanto la barca è "tirata" in avanti anche dal peso dello spezzone di catena che è ancora in acqua e che ritarda l'esaurimento naturale della velocità di abbrivio.
Quando la catena è quasi a piombo si recupera senza sforzo sino riportarla in lieve tensione e poi come già detto, dopo essersi fermati qualche decina di secondi, si ripete l'operazione. Certo, cerco di evitare questa manovra se c'è vento significativo...
