(22-01-2017 12:34)Nanni Ha scritto: (18-01-2017 23:09)Alabriga Ha scritto: Io la conosco perché l'ho utilizzata per il cambio di bandiera della mia. Ho seguito le istruzioni ricevute. La procedura è molto semplice, in sostanza bisogna dimostrare di essere i proprietari della barca, quindi o si manda copia dell'atto di acquisto oppure può bastare addirittura il certificato di assicurazione intestato al proprietario.
Si spedisce tutto via mail. In lingua originale.
inviato il documento si riceve una fattura. Bisogna fare il bonifico. Quando il bonifico risulta accreditato ti arriva una mail che la procedura di registrazione è stata avviata. In una settimana via DHL mi è arrivato il documento, un semplice foglio dove sono riportati i dati della barca che io ho comunicato.
Se lo richiedi, in 24 ore ti arriva anche il codice MMSI. A me è arrivato un codice MMSI che era appartenuto ad una altra imbarcazione. Ci sono voluti circa 5 mesi perché i vari database fossero aggiornati.
Sul sito erano indicati i prezzi. Ricevuta la fattura, ai prezzi indicati era aggiunta l'IVA olandese.
Se vuoi altre informazioni mandami un messaggio in pvt.
Dopo un anno ho ricevuto una mail che mi invitava a rinnovare la licenza MMSI. La richiesta era di 50 euro.
Ho fatto come da te descritto e ho ricevuto il documento di registrazione nei registri marittimi olandesi in pochi giorni , senza tante perdite di tempo burocratiche all'italiana .
Ho ricevuto anche la registrazione MMSI .
Il tutto a 655 euro (iva compresa)
655 euri



+ 50/80 euro ogni anno per la licenza RTF

Sono una spesa notevole.
Me lo spiegate il perché di questa scelta? Veramente sono perplesso

Fa una bella differenza con 112,50 euro e poi 51 euro ogni 5 anni, con in mano una licenza ministeriale, quindi emessa da uno Stato, parlo ovviamente del Belgio.