(23-01-2017 16:09)octofene Ha scritto: Grazie a tutti per le risposte e per i consigli,
Già adesso l'uso del wc è limitato ho una splendida plancetta a poppa che garantisce anche un minimo di privacy, il problema sono gli ospiti ed on particolare quelli dell'altro sesso. Solo per chiarire, dato che le vostre risposte mi hanno confermato che il wc funziona, quando dico che la tazza non si riempie intendo che con il selettore in posizione di "Carico" la tazza tende a svuotarsi anche se contemporaneamente viene introdotta acqua pulita.
P.S. Mi incuriosisce questo "Cao de m..."
Si lascia filare con il secchio attaccato, cosa poco probabile, oppure libero? Con quale finalità?
Luigi
Curiosità legittima.
Non "cao de...." ma " cao da m..."
Un tempo sulle navi i servizi igienici erano molto rudimentali, spesso confinati nel pozzo della catena che una volta non ospitava catena ma un grosso canapo, un cavo di canapa ritorta, in veneziano un cao.
E, non essendo stata ancora inventata la carta igienica doppio/triplo velo e non essendo ancora diffusi i quotidiani.....un cao andava benissimo, poi tanto l'acqua di mare...
Si dice anche che la cambusa di bordo non fornisse grandi varietà di scelta, e così che il cuoco di bordo utilizzasse la canapa delle cime per dare un diverso sapore al brodo.
Da cui l'appellativo diverso dato alla cima per tale uso. Sempre nella speranza che i cavi di bordo venissero distinti per tipo di impiego