24-01-2017, 00:56
(24-01-2017, 00:05)Beppe222 Ha scritto:(23-01-2017, 23:31)Utente non piu attivo Ha scritto: ...comunque siccome l'idea era di mettere un paio di pannelli solari, a questo punto forse mi conviene far fare il lavoro completo, due pannelli flessibili sul bimini di quelli fissati con le cerniere e che si possono togliere, che mi tengono cariche le batterie, e un buon inverter collegato alle prese 220 della barca...
Premesso che, giustamente, ognuno fa come je pare!
Metti un inverter (col suo rendimento sempre minore dell'unità) per alimentare a 220v un alimentatore switching che ha, anch'esso, rendimento inferiore a 1.
A mio parere, inutile dispendio di energia.
A questo punto io, adopererei un modulo step-up ed alimenterei direttamente il portatile con quello.
Che abbia la forma di un alimentatore da PC (scatolotto nero a forma di parallelepipedo), che sia sotto forma di scheda senza contenitore (tanto un contenitore è facilissimo da trovare), che sia in una qualsiasi altra forma .. sempre quello è.
Ad esempio:
Modulo step up 190W IP68
Step up converter 200W
Step up 285W waterproof
Step up 475W
e via dicendo.
...vero, ma i pannelli non li metteremmo (solo) per il notebook, ma perchè da quest anno (se dio vorrà) i mesi estivi vorremmo evitare il più possibile i porti, a questo punto pannelli e inverter vorrebbe dire anche forno a microonde e macchinetta del caffè oltre che batterie sempre cariche anche dopo settimane all'ancora...