Flab
Senior utente
Messaggi: 3.094
Registrato: May 2011
|
RE: BENETEAU - FR - Oceanis 411
@ Mickey: non mi agito affatto, solo che trovo che non sia questo il post adatto per iniziare un dibattito su questo argomento.
Vedo che insisti sul 40 e io ti ribadisco che è tutt'altra qualità di materiali e costruzione.
Il video che ho inserito qui sopra parla di una coppia di ragazzi che con un normalissimo 411 di serie (!) con oltre 15 anni di vita sta tranquillamente facendo il giro del mondo! Pensi che con il 40 di oggi si otterranno gli stessi risultati tra 15 anni?
Se ti dovessi fare una lista delle differenze sarebbe fin troppo lunga... ho elencato ad esempio, nel mio precedente intervento, il numero degli oblò, tra apribili e non, presenti sul 411. Prova a contare quelli del 40 di oggi....e questo è solo uno degli elementi da valutare; per non parlare del pagliolato sintetico (teak optional) rivestimento delle paratie in plastica o vetroresina ridotta all'osso; a caduta tutti gli altri. Una barca come il 411, costruita con i medesimi materiali, oggi verrebbe a costare praticamente il doppio del 40.
Stiamo parlando di cantieri (Beneteau/Jeanneau/Bavaria) che negli anni non hanno affatto mantenuto le qualità costruttive, inseguendo solo grandi numeri a scala mondiale, massimizzando i profitti a discapito della qualità. Ecco perchè i paragoni tra le due barche è improponibile. Prova a confrontare un Bavaria di fine anni 90 e uno di oggi... Stessa cosa per i Jeanneau di quegli anni che girano ancora il pianeta senza problemi.
Penso che i confronti si possono fare solo su barche come i Grand Soleil o Solaris che hanno tenuto alti gli standard costruttivi/qualitativi negli anni, da qui il gap enorme tra gli usati di 20 anni fa e l'usato recente praticamente inaccessibile. Nel nostro caso invece costano tanto quelli datati per gli ovvi motivi appena descritti.
Ma se continuiamo a voler far dei paragoni senza un analisi corretta, facciamo solo chiacchiere da banchina e questa, ripeto ancora, è tutt'altra sezione.
BV
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2017 20:03 da Flab.)
|
|
26-01-2017 19:33 |
|