(27-01-2017 15:56)Luciano53 Ha scritto: @S.barbara
Mia opinione.
Non è mai sano, ...
Poi, da cose viste.
- la catena puó scendere male nel pozzo, ammucchiarsi e incastrarsi sul barbotin. Ci si accorge anche da distante, naturalmente, ma a cose fatte e con esiti talvolta infausti.
- ...
, se non quando appare sul musone
Frizione. Come ha detto Andros, è una funzione che serve a dare fondo, libera il barbotin sull'asse in modo più o meno accentuato. Ma in fase di issata la frizione deve essere bloccata e se accade qualcosa i 1000W fanno interamente il loro gioco fuori dalla nostra vista, sempre se non siamo a prua con gli occhietti sulla linea di ormeggio.
@mlipizer
Se mandi la zavorra a prua, la manovra dell'ancora potrebbe farla lei.
Dato che navigo spesso da solo, anche con un 38 riesco agevolmente ad andare a prua a governare il salpa ancore, senza bisogno di telecomandi esotici e senza scapicollarmi.
Come sempre in barca, bisogna predisporre ogni manovra in anticipo.
Insostituibile il comando a pedale che consente di meglio osservare tutte le parti in movimento.
tutto chiaro!
tanto più che anche a me è si è incastrata la catena sul barbotin: non è cosa simpatica.
Penso che continuerò alla vecchia maniera.
B.V.