29-01-2017, 08:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2017, 08:46 da marcofailla.)
scusatemi la domanda un po' sciocchina
ma la misura del fiocco, mi riferisco alla c.d. percentuale della j, si riferisce alla vela spalmata a terra o alla congiungente punto di mura - scotta a vela portante (+/- 5%) e la j di cui si parla in se stessa si riferisce alla congiungente punto di mura - base albero in coperta (cioè non considerando la tuga) o alla congiungente punto di mura lande/carrello (+/- ulteriore 5%)???
voglio dire se la j é tot la distanza mura carrello alle lande é tot+5%, se poi consideriamo la curvatura che fa la vela la percentuale di j può essere tot+5%+5% (parlo di crocette in linea)
se poi ci mettiamo anche gli allunamenti e le stecche (che sui fiocchi mi sembrano utilissime) é facile attivare alla conclusione che la superficie a "parità di % j" possa variare anche del 15% a seconda di ciò che si intende .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ma la misura del fiocco, mi riferisco alla c.d. percentuale della j, si riferisce alla vela spalmata a terra o alla congiungente punto di mura - scotta a vela portante (+/- 5%) e la j di cui si parla in se stessa si riferisce alla congiungente punto di mura - base albero in coperta (cioè non considerando la tuga) o alla congiungente punto di mura lande/carrello (+/- ulteriore 5%)???
voglio dire se la j é tot la distanza mura carrello alle lande é tot+5%, se poi consideriamo la curvatura che fa la vela la percentuale di j può essere tot+5%+5% (parlo di crocette in linea)
se poi ci mettiamo anche gli allunamenti e le stecche (che sui fiocchi mi sembrano utilissime) é facile attivare alla conclusione che la superficie a "parità di % j" possa variare anche del 15% a seconda di ciò che si intende .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
