(29-01-2017 19:08)Massimo vr Ha scritto: Anch'io devo organizzare un nuovo punto di scotta sul mio 393 per armare un olimpico o trinchetta che sia.
Il velaio già mi ha confermato che data la posizione della rotaia del genoa, devo predisporre un punto di scotta circa 15 cm davanti alle sartie.
a conferma che quanto fatto vedere da Marcello è corretto, ora sto ragionando se dovrò rinforzare la coperta in quel punto oppure no.
le soluzioni possibili sono varie, pensavo ad un bozzello tipo Ropeye, oppure un golfare in acciaio a cui metto un bozzello classico, oppure 30-40 cm di rotaia ed il suo carrello. In questo ultimo modo distribuisco il carico su una zona più estesa.
Qualcuno ha altri suggerimenti?
MMM (Metodo Marcello Modificato, se mi autorizza il Coma'ante!): Prima di far buchi in coperta (sotto ci sono i cielini controstampati....) IO valuterei se montando uno stroppo (per lato) alla base dell'albero , con opportuno bozzello.(ci dovrebbero essere un paio di fori filettati per manovre optional) e passando la scotta nel carrello tutto a prua non risolvi il problema.
Magari con un secondo stroppo e pastecca alla base delle sartie per compensare gli sforzi (metodo Kermit).