bullo
Vecio AdV
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RE: Oceanis 393 misure vele
Crocierone poco invelato, barca pesante, superfecie bagnata notevole, le vele bisogna farle grandi il più possibile e un pò più grasse.
La difficoltà nel fare un genoa è di mantenere la balumina piatta, a quello ci penserà il velaio.
Se la rotaia è messa per chiglia più si riduce la LP, Lunghezza perpendicolare allo strallo, inferitura, si aumenterà l'angolo tra asse longitudinale e punto di scotta, si farà meno prua ma più velocità, più facile portare la barca, per quelli che non sentono la barca meno possibilità di sbagliare.
E' ovvio che con in 150%, LP, la corda sottesa dall'arco formato dalla vela sarà più interna, con un 100% non avendo un'altra rotaia tra albero e sartie risulterà più esterna.
Con un crocierone per andare a spasso se non si vuole usare il genoa un pò avvolto ma solo aperto e chiuso non c'è altra possibilità che armare una trinchetta sullo strallo medesimo controventato con volanti, e installare delle nuove rotaie sopra la tuga tra albero e lande.
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31-01-2017 10:16 |
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