01-02-2017, 19:03
Se non ricordo male, proprio qui su AdV, ho letto qualcosa in merito alle corrette proporzioni di tali misure che venivano date in ragione di 2:1 dove 1 è l'altezza all'albero e 2 la lunghezza sul boma. Probabilmente queste sono iil frutto di un compromesso tra la spinta sulla trozza e la spinta che abbassa il boma. Mettere un vang come quello di Pepe non ti togli l'impiccio del paranco ma che, probabilmente, si potrà spostare a pruavia. Se così fosse avrai risolto il tuo problema.
Comunque, ormeggiata in un porto croato, c'era una "vecchia" barca da regata fatta per la Barcolana e aveva installato un wang "rovescio" ovvero era fissato su un lato del boma e l'altra estremità nell'inferitura della randa. Credo che, l'inconveniente di posarsi sulla randa alle andature portanti, sia stato ritenuto ininfluente rispetto all'aumento di superficie velica verso il basso.
Ho fatto una breve ricerca ma non ho trovato nulla.
Comunque, ormeggiata in un porto croato, c'era una "vecchia" barca da regata fatta per la Barcolana e aveva installato un wang "rovescio" ovvero era fissato su un lato del boma e l'altra estremità nell'inferitura della randa. Credo che, l'inconveniente di posarsi sulla randa alle andature portanti, sia stato ritenuto ininfluente rispetto all'aumento di superficie velica verso il basso.
Ho fatto una breve ricerca ma non ho trovato nulla.
Francesco