Partito con l'idea di replicare Mr Bean mi sono posto il problema del peso del nuovo armatore che pesa però 8kg in più e dalla possibilità, neanche tanto remota, di avere un trimarano più pesante di una decina di kg. Quindi dovendo mantenere la lunghezza di 10' l'unica scelta possibile è quella di allargare lo scafo. detto fatto. sia la chiglia che la coperta nuove sono state ridisegnate aumentando la larghezza di 7-8cm per parte. così facendo ho ottenuto una linea di galleggiamento che sfiora il dritto di prua e lo specchio di poppa con un volume dell'opera viva di 110 dm3. Ho previsto che il solo scafo centrale possa stare sulle sue linee con equipaggio di 70kg + barca di 40kg. Probabilmente l'ama di turno dovrà dare una mano sostenendo 10-15kg.
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Gli amas rimarranno gli stessi di MrBean. Ho pensato che anche lo scafo centrale dovesse avere la prua rovescia. La prua rovescia consente di avere poco volume a prua ma sopratutto poco volume in alto e molto in basso. Queste forme si traducono in una forma di scafo che accelera e migliora l'uscita di una prua che si sta ingavonando. Parto dal presupposto che un trimarano 10' con 8mq di vela se si deve ingavonare lo fa velocemente e senza speranza di poterlo riprendere. Se al contrario il vento è appena sufficiente a farlo ingavonare ma il peso dell'equipaggio può tirarlo da questo impiccio, allora è meglio che la prua abbia una forma che faccia uscire il più velocemente possibile le prua da sott'acqua. Trovato il centro di carena ed il centro di deriva ho posizionato l'albero e la vela.
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