(03-02-2017 13:23)bludiprua Ha scritto: Tre cose:
1) concordo su non lasciargli il carica "rotto"
2) farei un giro sul web/ebay per vedere cosa c'è in giro e a che prezzi, Mastervolt ha prezzi folli e comunque prima avevi Sterling...
3) tutte 'ste batterie come le carichi a motore? Hai un ripartitore? Se si, forse non ti serve un 3 uscite, ma qualcosa di più semplice ed economico.
(03-02-2017 11:35)SM5 Ha scritto: Sono stato nel negozio Mastervolt e il test lo hanno fatto nello stesso modo. Sterling kaputt... Attendo con ansia un preventivo per un carica a 3 vie visto che oltre al motore e il pacco servizi ho altre 2 batterie da 100Ah a prua per il salpa e per l'elica.
Bene, il caricabatterie me lo sono ripreso adesso. A motore le batterie vengono caricate da 2 alternatori, il primo per quella "motore", il secondo (Bosh) per le 3 "servizi" e le 2 di prua che, scopro adesso, essere parallelate con le altre 3. Dall'alternatore il flusso entra nel regolatore della Sterling che poi finisce nel paccone. Quindi diventa un banco da 5

per un totale di 500Ah.
Mi è stato preventivato un MasterVolt ChargeMaster 12/15-2 a 250€ e mi è stato consigliato di usarlo solo per i servizi (ma loro pensano ancora alle 3), tanto quella del motore si usa solo per accendere. Mi hanno anche detto che il caricabatterie deve essere dimensionato per il 10% degli Ah delle batterie da caricare. Ma qui i conti non tornano!