03-02-2017, 20:23
(03-02-2017, 20:10)Chiodoni Ha scritto: Mi sono iscritto al mondiale e sto' pensando di guadagnare quasi tutti i mq possibili specialmente in assetto bolina , senza guardare il cambio rating ; questo perché navigando più avanti e più libero ho più opzioni come tattica e probabilmente in media meno rifiuti specialmente nelle fasi dopopartenza dove può far la differenza tra rimanere imbottigliato o riuscire ad uscire.In linea di massima è un ragionamento che mi piace, ma si dovrebbe arrivare ad un concetto che l'armatore può fare il certificato sulla base delle previsioni che ci sono prima della regata e decidere una configurazione ad hoc per quella regata.
Tutto ciò il certificato non lo quantifica, che ne pensate ?
Troppo estremo ?
Se ad esempio la regata non prevede o prevede poca poppa gli spi/gennaker grandi non li stazzi perchè tanto non li userai, se invece è prevista bolina dura non stazzerai i light o la randa più grande (ammesso che ne avessi più di una nel tuo corredo) ecc.
Farlo in Italia è un massacro mentre all'estero è più abbordabile
