Buona (uggiosa) giornata velisti!
Settimana scorsa una batteria mi ha lasciato e un'altra pare la seguirà a breve.
L'impianto ha la batteria di avviamento separata e la stessa viene ricaricata solo dall'alternatore (50ah), attualmente le batterie servizi (3x140) sono sigillate e hanno 800 di spunto.
Vorrei sostituirle con delle batterie Agm (senza entrare nella diatriba acido/gel/agm), e ne ho trovate sostanzialmente di pari spunto (servizi/avviamento) e anche solo servizi, ora solo servizi potrebbero sembrare più performanti per l'utilizzo standard, ma nel caso la batteria di avviamento mi lasciasse improvvisamente non credo potrei utilizzare il pacco servizi per un avvio di emergenza, no? Sulle batterie solo servizi invece non ho trovato indicazioni dello spunto (non c'è?) e inoltre - anche se con motore in moto - anche il salpaancora credo necessiti comunque di rilasci importanti che delle batterie puro servizio non potrebbero fornire, corretto?
La domanda, comunque meglio avere a bordo batterie servizi che hanno uno spunto sufficiente ad avviare il motore?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di fornirmi qualche info.
Roberto