05-02-2017, 13:18
(05-02-2017, 12:45)fast37 Ha scritto: É proprio cosí. Noi dietro alle follie dell orc non ci possiamo andare, ne per voglia ne per budget.meglio lavorare sul passo della barca e correre in irc. A luglio ganno anche l'europeo a marsiglia. L'orc non é meglio dell irc, ha solo il vantaggio di essere appoggiato politicamente...
Riflessione interessante.
Premetto che non ho ancora un'opinione definitiva sul confronto IRC /ORC, il barchino (Elan 310) era in precedenza stazzato IRC con rating discreto.
Il mondo delle regate in Adriatico sta mollando IRC anche nei campionati parrocchiali, di conseguenza penso mi stazzerò in ORC, con stazzatore e costi connessi per certificato International, vedremo cosa ne esce...
Lo scorso anno il certificato ORC club dava un gph che comunque a confronto con x332 et similia ti condannavi a star dietro in qualsiasi condizione nei bastoni, mentre nelle lunghe se trovi laschi ventosi puoi giocartela, ma a patto di non doverti fare poi lati lunghi di bolina con onda che ti ferma ad ogni cavo più fondo di un metro.
Personalmente preferisco un sistema trasparente in cui le regole sono conosciute/conoscibili dagli esperti, anche se credo ci sia ancora molta strada da percorrere per arrivare a compensi in grado di pareggiare le differenze, basta pensare allo svantaggio di trovarsi dopo dieci minuti di regata nei rifiuti del resto della flotta...
Vedo che ci sono molti amici sul forum con esperienza consolidata sulle regate a compenso, speravo di avere spunti sugli sviluppi 2017 da chi (magari) avesse fatto un'analisi delle modifiche...
Non penso che andrò a fare modifiche alla barca, ma ero interessato a capire come le modifiche al regolamento avrebbero inciso sulla situazione attuale, c'è qualcuno che se lo sia studiato..?
Grazie
