(08-02-2017 13:03)SM5 Ha scritto: 1) Ho solo un dubbio, dimmi se sbaglio. Se tolgo il diodo si forma un banco servizi composto da 5 batterie in parallelo puro e si scaricano in egual modo.
2) Immaginiamo di stare in rada per parecchi giorni, frigo acceso ecc.. e le servizi vanno giù parecchio, piove e i pannelli generano pochino. Ho bisogno di salpare al volo per scappare da lì ... potrei avere un problema?
Spezzo in due.
1) Si.
2) Ma da quando in qua si salpa l'ancora senza accendere il motore??? Metti in moto, ricarichi qualche minuto, acceleri e la potenza per il salpa viene fornita dall'alternatore! Anzi dagli alternatori visto che ne hai 2...
PS: stiamo parlando di scaricare 500 Ah di batterie...mica bruscolini...
Spiego meglio: concordo sul mettere una batteria a prua per minimizzare le dispersioni su cavi lunghi, ma quel diodo impedisce la carica completa, è come avere mezza batteria. Fai una prova, carichi a motore e vai a leggere la tensione di carica sulle batterie servizi e su quelle a prua. Se a prua arrivi a malapena a 14V la carica piena te la scordi. Comunque se il diodo ti piace lascialo pure, non muore nessuno.