09-02-2017, 17:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2017, 18:20 da cavallone.)
(07-02-2017, 12:29)globulo rosso Ha scritto: qui parliamo di una determinazione che nasce dalla World Sailing.
Sembrerebbe che il prossimo mondiale sia corso con entrambi i certificati,
Non ci si credeva... invece è vero !!!
[hide]New solution to unite ORC and IRC at 2018 Offshore Worlds[/hide]
News from ORC
~~~~~~~~~~~~~~~~
9 febbraio 2017
~~~~~~~~~~~~~~~~
Il Campionato del Mondo di vela d'altura 2018 all'Aia, nei Paesi Bassi, vedrà scendere in acqua le flotte ORC e IRC riunite grazie ad una formula innovativa Il campionato del Mondo 2018, evento riconosciuto da World Sailing (Federazione Mondiale di Vela) si terrà all'Aia, con base nel porto di Scheveningen, nel Luglio 2018.
Una soluzione innovativa sarà utilizzata per la prima volta per unire le due
più grandi flotte di vela d'altura Londra e Milano - Gli yacht classificati per regate d'altura basati nel Baltico, Mare del Nord, Mediterraneo, Atlantico, Canale della Manica e ovunque nel mondo, avranno la chance di competere per il "migliore titolo mondiale" in un unico Campionato del Mondo riconosciuto da World Sailing.
... Ci sono molti sistemi di handicap utilizzati al mondo ma i due di gran lunga di maggior successo in termini di numeri sono ORC e IRC.
...
Con un approccio pragmatico e una soluzione innovativa si apre la porta per consentire alla flotta offshore derivata da ORCi e da IRC per competere insieme nella loro disciplina per il titolo finale di Campione del Mondo. Utilizzando un sistema di punteggio combinato, la flotta sarà in grado di competere in acqua, gli uni contro gli altri, per la prima volta usando entrambi i sistemi.
Il compromesso, raggiunto nell'ambito della conferenza della Federazione Internazionale World Sailing, lo scorso Novembre a Barcellona, richiede che ognuna delle imbarcazioni iscritte al mondiale abbia entrambi i certificati ORC e IRC.
...
Sulla base dell'esperienza di questa nuova ed entusiasmante cooperazione tra i due sistemi, sono previsti ulteriori evoluzioni e punti di incontro in futuro ...
Primo commento a caldo, personale e che non vale nulla,
l'utente finale avrebbe voluto (forse) un unico certificato emesso da un unico ente...

non dover raddoppiare le spese con 2 certificati emessi da 2 enti diversi...
(il mondo lla rovescia insomma!)
