10-02-2017, 12:48
l' orc si basa sul VPP che dovrebbe essere un sistema scientifico. gli input che portano ad un certo numero sono pubblici e replicabili, il vpp può essere comprato da chiunque e fatto girare. come ogni modello, è un approssimazione della realtà, quindi un elemento soggettivavo attraverso il quale si indirizza il risultato rimarrà sempre. e queste scelte cambiano troppo, non sono stabili, a vantaggio di cantieri, progettisti, operatori del settore.
L' orc, ma anche l'irc, nasce per far correre insieme barche da crociera regata, ovvero barche "medie", non estreme, e con esse funziona abbastanza bene.
cosa accade però: torniamo all' esempio del mumm 30. come barca OD è fuori dai parametri, e per questo eccessivamente penalizzata. L'ORC non la vuole.
allora accade che si compra un mumm 30 usato a due lire, e si modificano i parametri fino a farla essere letta "benevolmente" dal sistema. Il risultato è un ex barca molto veloce, diventata ancora più difficile. se però questa barca è portata da un equipaggio di pro, riesce a tirare fuori ancora degli spunti che non sono alla portata delle barche di serie.
seconda opzione, si va da italia yachts e si compra un 998. benissimo, la barca è perfetta per correre in orc, è nata per quello. poi però i parametri cambiano, e il 998 va modificato.
terza opzione. ho un buon crociera regata, gli cambio appendici, pesi e piano velico per essere esattamente ciò che vuole l' orc, ne lento ne più veloce. poi lo porto bene, e magari vinco anche. cambiano i . vai con la seconda chiglia, il secondo gioco di vele etc etc.
vi piace?
L' orc, ma anche l'irc, nasce per far correre insieme barche da crociera regata, ovvero barche "medie", non estreme, e con esse funziona abbastanza bene.
cosa accade però: torniamo all' esempio del mumm 30. come barca OD è fuori dai parametri, e per questo eccessivamente penalizzata. L'ORC non la vuole.
allora accade che si compra un mumm 30 usato a due lire, e si modificano i parametri fino a farla essere letta "benevolmente" dal sistema. Il risultato è un ex barca molto veloce, diventata ancora più difficile. se però questa barca è portata da un equipaggio di pro, riesce a tirare fuori ancora degli spunti che non sono alla portata delle barche di serie.
seconda opzione, si va da italia yachts e si compra un 998. benissimo, la barca è perfetta per correre in orc, è nata per quello. poi però i parametri cambiano, e il 998 va modificato.
terza opzione. ho un buon crociera regata, gli cambio appendici, pesi e piano velico per essere esattamente ciò che vuole l' orc, ne lento ne più veloce. poi lo porto bene, e magari vinco anche. cambiano i . vai con la seconda chiglia, il secondo gioco di vele etc etc.
vi piace?
