10-02-2017, 18:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2017, 18:31 da nedo.)
(10-02-2017, 18:13)ZK Ha scritto:(10-02-2017, 17:32)nedo Ha scritto: Continuo a non capire l'attribuzione del valore del dislocamento fatto col metodo dei bordi liberi, trovo surreale che a parità di barca stazzata Orci, ci siano differenze anche di oltre 1000 kg su un 32 piedi ....
Se è vero che la barca da stazzare deve avere dei requisiti di allestimento ben precisi, come è possibile ad esempio che un Dehler 32 dislochi 5386 kg e un altro 4300 ........
Quanto conta ai fini del numerino un dislocamento più alto !?
sono sicuro che di delher 32 ce ne siano due modelli.
uno leggerino, direi sotto 4000 e l' altro di wroelijk molto piu pesante, intorno ai 5000. ovvio che te ne accorgi, a guardarle non si somigliano per nulla.
1000 kg in sentina non li mette nessuno, ci sta che la sentina neanche li regga.
se sai i nomi delle due barche ci si da un occhiata.. almeno su questo l' orc e' piu serio, i certificati sono pubblici.
sul 31.7 venne praticamente identico il peso.. forse 30 kg di differenza.
l' orc il peso lo valuta senza bilancia (immagino per risparmiare quattrini in fase di controllo) sul volume d' acqua spostata, per farlo ha bisogno della forma precisa dello scafo e dell' altezza dall' acqua dei bordi liberi. se le misure e la scansione sono fatte bene ha una precisione notevole.
Le barche sono entrambe del 2010 progetto Wroelijk ....Granblau e Freya !!!! dagli un'occhiata e poi mi spieghi !!
Stesso discorso per il 31.7 , non ricordo i nomi ma potrei andare a guardare senza problema, differenze di oltre 800 kg ...!!
Insomma, ci vuole che lo stazzatore sia ciecato o col metro bislungo !!
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Seneca


