12-02-2017, 13:13
Qui sul forum possiamo discutere amabilmente del perchè e del per come, ma nello specifico bisogna avere tutti i dati della barca e, se uno ha un minimo di conoscenze, tanto da ritenere di non doversi appoggiare ad un ottimizzatore di professione, entra nel "sailor service" e si fa tutti i certificati di prova che vuole e poi li confronta con quelle che ritiene siano le effettive polari con le modifiche (difficilino se uno non ha un vpp affidabilissimo
).
Ovviamente si deve tener conto anche delle condizioni prevalenti del campo di regata dei mondiali e del fatto che a Muggia (in realtà si regata praticamente davanti a Capodistria nella zona tra i canali di navigazione) normalmente si regata "col bordo a terra obbligato" e dunque la bolina si fa in fila indiana e se uno pur veloce parte male o coperto dai grossi, difficilmente si pagherà un surplus di sec/miglio rispetto agli avversari diretti.
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).Ovviamente si deve tener conto anche delle condizioni prevalenti del campo di regata dei mondiali e del fatto che a Muggia (in realtà si regata praticamente davanti a Capodistria nella zona tra i canali di navigazione) normalmente si regata "col bordo a terra obbligato" e dunque la bolina si fa in fila indiana e se uno pur veloce parte male o coperto dai grossi, difficilmente si pagherà un surplus di sec/miglio rispetto agli avversari diretti.
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