13-02-2017, 12:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2017, 12:19 da davnol.)
Vi ho letto con attenzione per svariate pagine, e ho trovato la discussione molto interessante.
Ci tengo a condividere come richiesto da Chiodoni la mia esperienza in ottimizzazione/pessimizzazione sulle stazze Orc/Irc essendoci passato in prima persona svariate volte con alterni risultati.
Prendo ad esempio il lavoro fatto sul Farr 30 Farrfallina, mia attuale barca
Innanzitutto ci tengo a dire che con 200kg in sentina la barca affonda....
100/120 kg sono il peso che i vari ottimizzatori (polli,paganini. cossutti) ritengono corretti per far rientrare la barca in un dislocamento piu' apprezzato dall'ORC.
Noi abbiamo scelto di rimanere al limite basso: 100 kg imitando Mummy One.
Noi partivano da una situazione un po' strana, la barca regatava in ORC / IRC con spi su tangone e asimmetrici murati su delfiniera lunga come il tangone (il mumm ha un tangone molto lungo), un equipaggio molto pesante, e un fiocco piu' piccolo del massimo consentito.
il primo passo e' stato quello di confrontare la situazione attuale con i miglioramenti ottenibili stazzandola barca come il Farr campione Italiano (Mummy One) analizzando come influiva ogni singolo parametro sul Gph Totale e su gli zeri alle varie intensita' di vento.
Data File Comment1 GPH 6 8 10 12 14 16 20
Farrfallina ALL EFFECTS 20.4 51.4 41.0 29.1 20.5 16.6 17.0 18.6
Farrfallina pinna mk 3.1 7.0 4.9 4.2 3.9 3.6 3.4 4.3
Farrfallina dacron 3.5 11.9 7.7 4.2 2.7 2.5 2.6 2.4
Farrfallina fiocchi max -1.1 -3.9 -2.4 -0.9 -0.2 -0.1 0.0 -0.4
Farrfallina spi fract 10.5 33.4 27.4 17.9 10.0 6.3 6.3 7.2
Farrfallina crew -24kg 0.5 -0.1 0.2 0.5 0.7 0.7 0.7 0.7
Farrfallina stazza albero 1.7 3.2 3.2 3.2 3.4 3.6 3.8 4.3
Farrfallina eliminati gli asym 2.2 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0
Farrfallina SITUAZIONE ATTUALE 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0
Scusate ma non mi fa allegare un .pdf ....
la riga in basso e' la situazione iniziale, ogni riga rappresenta la modifica e come influisce su Gph e Zeri alle varie intensita' di vento in un bastone di 1 miglio (0,5 bolina, 0,5 poppa)
La pinna merita un discorso a parte, l'influsso e' stato calcolato per differenza tra l'ultima configurazione e la stazza di Mummy One.
La chiglia dovrebbe migliorare la portanza alle basse velocità, la ripartenza dalle virate e la modalita' di conduzione High and Low, molto utile in regate affollate visto che la concorrenza e' di norma piu' lunga del farr, migliorando altresì il rating.
Una volta rappresentata la situazione si sono potuti analizzare quali sono i parametri dipendenti da scelte (vedi piano velico) e quelli indipendenti e assolutamente utili al miglioramento del rating
L'analisi e' stata fatta lo scorso autunno, prima che l'ORC chiedesse il buco del Dacron.
Da qui il lavoro da svolgere e' quello di confrontare le prestazioni che si aspettano con quelle espresse dal Vpp Orc. Come ha detto Albert, bisogna disporre di un Vpp molto affinato, il fine e' capire quali sono le modifiche che ad un miglioramento del rating associano una perdita di prestazioni inferiore in sec/mg. Questa e' la via percorsa da molti ottimizzatori.
Fine della prima puntata.
se interessa vi posso dire come sono state effettuate le scelte sulla nostra barca.
Ci tengo a condividere come richiesto da Chiodoni la mia esperienza in ottimizzazione/pessimizzazione sulle stazze Orc/Irc essendoci passato in prima persona svariate volte con alterni risultati.
Prendo ad esempio il lavoro fatto sul Farr 30 Farrfallina, mia attuale barca
Innanzitutto ci tengo a dire che con 200kg in sentina la barca affonda....
100/120 kg sono il peso che i vari ottimizzatori (polli,paganini. cossutti) ritengono corretti per far rientrare la barca in un dislocamento piu' apprezzato dall'ORC.
Noi abbiamo scelto di rimanere al limite basso: 100 kg imitando Mummy One.
Noi partivano da una situazione un po' strana, la barca regatava in ORC / IRC con spi su tangone e asimmetrici murati su delfiniera lunga come il tangone (il mumm ha un tangone molto lungo), un equipaggio molto pesante, e un fiocco piu' piccolo del massimo consentito.
il primo passo e' stato quello di confrontare la situazione attuale con i miglioramenti ottenibili stazzandola barca come il Farr campione Italiano (Mummy One) analizzando come influiva ogni singolo parametro sul Gph Totale e su gli zeri alle varie intensita' di vento.
Data File Comment1 GPH 6 8 10 12 14 16 20
Farrfallina ALL EFFECTS 20.4 51.4 41.0 29.1 20.5 16.6 17.0 18.6
Farrfallina pinna mk 3.1 7.0 4.9 4.2 3.9 3.6 3.4 4.3
Farrfallina dacron 3.5 11.9 7.7 4.2 2.7 2.5 2.6 2.4
Farrfallina fiocchi max -1.1 -3.9 -2.4 -0.9 -0.2 -0.1 0.0 -0.4
Farrfallina spi fract 10.5 33.4 27.4 17.9 10.0 6.3 6.3 7.2
Farrfallina crew -24kg 0.5 -0.1 0.2 0.5 0.7 0.7 0.7 0.7
Farrfallina stazza albero 1.7 3.2 3.2 3.2 3.4 3.6 3.8 4.3
Farrfallina eliminati gli asym 2.2 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0
Farrfallina SITUAZIONE ATTUALE 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0
Scusate ma non mi fa allegare un .pdf ....
la riga in basso e' la situazione iniziale, ogni riga rappresenta la modifica e come influisce su Gph e Zeri alle varie intensita' di vento in un bastone di 1 miglio (0,5 bolina, 0,5 poppa)
La pinna merita un discorso a parte, l'influsso e' stato calcolato per differenza tra l'ultima configurazione e la stazza di Mummy One.
La chiglia dovrebbe migliorare la portanza alle basse velocità, la ripartenza dalle virate e la modalita' di conduzione High and Low, molto utile in regate affollate visto che la concorrenza e' di norma piu' lunga del farr, migliorando altresì il rating.
Una volta rappresentata la situazione si sono potuti analizzare quali sono i parametri dipendenti da scelte (vedi piano velico) e quelli indipendenti e assolutamente utili al miglioramento del rating
L'analisi e' stata fatta lo scorso autunno, prima che l'ORC chiedesse il buco del Dacron.
Da qui il lavoro da svolgere e' quello di confrontare le prestazioni che si aspettano con quelle espresse dal Vpp Orc. Come ha detto Albert, bisogna disporre di un Vpp molto affinato, il fine e' capire quali sono le modifiche che ad un miglioramento del rating associano una perdita di prestazioni inferiore in sec/mg. Questa e' la via percorsa da molti ottimizzatori.
Fine della prima puntata.
se interessa vi posso dire come sono state effettuate le scelte sulla nostra barca.
D.
