(14-02-2017 13:44)Doc574 Ha scritto: è stato difficile smontarlo e sbarcarlo?
l'hai diviso in pezzi ?
cosa hai usato per sollevare il bloccooma ed attaccato ?
Smontarlo e reimbarcarlo non è stato difficile, necessità buona organizzazione per immaginarti prima come sollevarlo perchè pesa.
La parte più difficile è cominciare aèsvitare i primi bulloni, quando ti avvicini al punto di non ritorno, dopodichè è tutto in discesa.
Stacchi tutti i cavi elettrici segnandoti e/o fotografandoli, poi tutti i tubi e tubicini, poi levi l' olio ecc....
Io l' ho tirato fuori intero, smontando solo l' invertitore, ho pozzetto centrale e fondo del pozzetto che si apre, ho dovuto smontare il boiler. Per sollevarlo ho puntellato il boma ed attaccato 2 paranchi, e non era particolarmente pesante, eravamo in 2. Poi ho messo un bancale fra le panche del pozzeto e l' ho appoggiato, ho spostato col tender la barca sotto la gru e l' ho sbarcato con la gru, per imbarcarlo siccome era domenica col cantiere chiuso ho accostato all' Inglese ed appeso al boma sorretto a spalla.
Se tu non hai l' apertura dal pozzetto devi pensare ad un bancale per farlo scorrere e a delle cime per farlo alzare con ripari sui punti di sfregamento, i piedini non li modifichi in altezza, e magari li misuri col calibro prima di smontarlo io avendo un giunto avevo tolleranza se non ce l' hai devi fare attenzione all' allineamento.
Diciamo che è un lavoro che va pensato nei dettagli, e se pensato bene è veloce. Ovviamente lo puoi fare se da ragazzo eri avvezzo a smontare e rimontare moto e motorini. Devi avere buone chiavi anche a cricchetto perchè molti bulloni fan tribulare, ma con impegno vengono via uno per volta. Comunque io sono del parere che finchè gira senza particolari problemi non sia il caso di sbarcarlo.