(14-02-2017 16:29)prop Ha scritto: (14-02-2017 16:23)Ilviaggiatore Ha scritto: Ho lo stesso motore, é un mulo... si ferma solo x diesel sporco...
Se pensi che rifacendolo smetta di "trasudare" olio... mi spiace ma non é così... ![Smile Smile](images/smilies/smile.gif)
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Stimo molto prop ma in questo caso non ho capito il suo punto esclamativo.
Confermo che il Perkins 4.108 tende a "trasudare" olio in sentina e la ragione, a meno di altri problemi gravi che ovviamente vanno risolti, è nota: la guarnizione di tenuta dell'albero nel lato opposto al volano, dove c'è l'invertitore, è tutt'altro che perfetta.
Uno dei modi di mitigare il problema è di NON riempire mai la coppa con una quantità di olio maggiore del necessario. E' normale, per esempio, che dopo aver rabboccato l'olio pensando che manchi, ci sia all'inizio un consumo anomalo che man mano va diminuendo fino a stabilizzarsi: il livello dell'olio arriva troppo vicino alla guarnizione citata che è in grado di tenere bene solamente spruzzi occasionali.
La stessa Perkins spiega/ammette il fatto tra le righe del manuale originale...
Daniele