19-02-2017, 17:40
(19-02-2017, 17:10)Gundam Ha scritto: in ordine:
1. io ho risposto ad un quesito, il quesito era: mi dici perchè secondo te un 140% è poco facile da gestire?
2. vero non ho esplicitato che il 105% è su un 44 piedi recente e il 140% su un 40 piedi meno recente
3. ma, vale la pena evidenziare che, il gs40 ha circa 50 mq di genoa, l'xp44 50 mq di fiocco: gestisco molto più facilmente il fiocco oggi che il genoa ieri
4. un code qualunque (quindi vela inferita con un qualunque frullone) è una vela facilissima da usare
5. il suggerimento non era 140% e code 0, ma 130% e code 0
6. senza offendere nessuno ma non confronterei un gs con un oceanis
7. il log di lupo mi sembra molto ottimistico ;-)
8. mai messo il fondoschiena su un bicilindrico, sempre e solo giappo 4 cilindri, honda, kawa, suzuki... unica eccezione la bmw k1200s :-)
Sempre pour parler
..... Punto 3: la facilità di gestione deriva dal fatto che la percentuale di superficie velica e dunque di potenza applicata relativa alla vela di prua rispetto al totale è decisamente inferiore nella barca attrezzata coi fiocchi al 105% (e ovviamente per la randa è il contrario)
Punti 4 e 5: il code zero su una barca armata col genoa in (140 o 130 che sia) non dà tutti i vantaggi che offre ai frazionati coi fiocchi piccoli ..... è quasi un doppione, per di più se il genoa è in testa d'albero, con qualche problema di interferenza tra avvolgitori in alto .......
Punto 6: non più tardi di questa mattina ho detto la stessa cosa al Lupo
Punto 8: vabbè ...... io invece ho sempre avuto bici, con intervalli di mono ( come attualmente ) ..... ma forse hai capito lo stesso cosa volevo dire ......

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