Rispondi 
Vang con molla a gas; comportamento alle basse temperature
Autore Messaggio
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Vang con molla a gas; comportamento alle basse temperature
(24-02-2017 10:34)IanSolo Ha scritto:  Il vang e' l'ipotenusa di un triangolo rettangolo i cui cateti sono la distanza "trozza-attacco sull'albero" e "trozza-attacco sul boma".
Il braccio di forza della leva e' l'altezza di tale triangolo misurata dall'ipotenusa vista come base, piu' e' lungo il braccio piu' e' efficace la leva (principio di Archimede).
Va da se' quindi che piu' allunghiamo i cateti piu' aumenta l'altezza e quindi il braccio, cio' e' possibile allontanando il piu' possibile i punti di attacco dalla trozza ossia portando il punto sull'albero piu' in basso possibile e il punto sul boma piu' verso la varea (piu' verso poppa quindi). E' ovvio che con tale modifica possa essere possibile che il vang non risulti abbastanza lungo da soddisfare la condizione e a cio' si ovvia (io ho fatto cosi') con uno spezzone cilindrico tornito ad hoc da aggiungere su uno dei due lati del vang oppure con una piastra di attacco sul boma piu' lunga (in pratica una specie di "landa" abbastanza lunga e di base robusta).

NOTA - Le molle a gas hanno una ridotta variazione della forza di spinta fra completamente estese e completamente chiuse cio' perche' vengono utilizzati pistoni un po' piu' corti (e piu' stretti) del cilindro in modo che la pressione del gas non aumenti piu' del 40-60% (secondo il tipo di impiego cui sono destinate).

P.S. - che si tratti di portelli o di boma sempre leva e' e si applicano gli stessi criteri di calcolo, diversi potrebbero essere i margini di sicurezza da tenere (la maggiorazione da dare per compensare per esempio proprio il problema di cui stiamo discutendo).

Senza fare tanti trattati di ingegneria, di vang ne ho montati moltissimi e ad esempio, i Bavaria Cruiser arrivavano nuovi dalla germania con l'attacco vang sottoboma da fissare a discrezione del rigger che armava la barca, se si fissava l'attacco troppo vicino alla varea, il vang non aveva abbastanza forza....
In pratica è più importante l'angolo di spinta che il braccio di leva
24-02-2017 13:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Vang con molla a gas; comportamento alle basse temperature - zankipal - 24-02-2017 13:57

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bozzello con strozzascotte per vang robbi2020 9 886 24-04-2024 15:37
Ultimo messaggio: lord
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 2.930 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 2.783 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 1.037 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Mousse 907 paranco vang rigido Wally 4 1.217 14-12-2022 00:20
Ultimo messaggio: Wally
  Cricche in coperta attorno alle lande diotallevi 9 1.528 14-11-2022 22:44
Ultimo messaggio: mac222
  Vang Beneteau rumoroso dbk 15 6.542 10-10-2022 14:36
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Walder al posto del Vang mengo 11 1.923 10-02-2022 18:23
Ultimo messaggio: mengo
  Vang Selden Rodkicker (591-300) ita2282 9 9.642 03-02-2022 16:32
Ultimo messaggio: rosama
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 6.844 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)