24-02-2017, 20:35
(24-02-2017, 09:05)kermit Ha scritto: Il vaso di espansione come regola generale si gonfia a metà della pressione massima dell'impianto, ossia alla metà della pressione di stacco del pressostato (esempio pressione massima 3 bar, vaso di espansione 1,5 bar di precarica) altrimenti non hai volume di aria che fa da polmone.
Per l'anomalia che descrivi sono della stessa opinione di Iansolo e controllerei eventuali ostruzioni, in particolare se l'impianto ha lavorato per lungo tempo con il vaso di espansione completamente sgonfio o bucato sulla membrana, l'ostruzione la trovi sul TEE di collegamento del vaso di espansione, quel ramo è rimasto morto per lungo periodo e si è intasato, in altre parole è come se l'impianto stesse lavorando senza vaso di espansione.
Quindi, essendo indicato shut in 25psi e shut off 41 psi dovrei prendere il valore di shut off e dividerlo per due trasforamandolo in bar. Giusto? Quindi dovrei gonfiare il vaso ad 1.4 bar. Dico giusto?
. è il TEE? Io ho smontato tutto il vecchiovaso con il raccordo a tre vie e lo ho rimontato sul nuovo vaso. Mi sembrava tutto sgombero.
Se non è quello ditemi dove cercare please!
Altra cosa, se il pressostato facesse le bizze, si può regolare oppure lo butto?
Grazie