Temasek
Vecio AdV
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RE: O-Ring dentro la boccola dell'asse del timone...
Dico la mia:
L'O-ring lo puoi trovare presso qualunque ferramenta industriale o casa del cuscinetto. C' è ne sono di diverse durezze e per svariati usi, forse li ci può stare anche una guarnizione a labbro.
Basta prendere: diametro asse, diametro cava, altezza cava.
L'asse balla nella boccola, perché col tempo si ovalizza. Per sostituirla basta andare da un tornitore "qualunque" e farsela rifare (buco con 0,1 mm di gioco rispetto all'asse).
Ho il sospetto che quella cava, serva più come contenitore di grasso ( e come tenuta a grasso), che come sede dell'O-ring. ( ma questa prendila con le pinze).
Sicuramente se al posto delle boccole, monti gli appositi cuscinetti a rulli auto oscillanti, gli sforzi sul timone diminuiranno, anche quando l'asse per flessione si piega, o metti in tensione i frenelli (ma costano un botto).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2017 10:50 da Temasek.)
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03-03-2017 10:48 |
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