03-03-2017, 17:20
(03-03-2017, 16:32)mimita Ha scritto: Guarda Fabio ,te lo dico proprio per esperienza lavorativa . Quella boccola mi sembra molto polimerizzata e ( potrei sbagliare ) ma potrebbe avere ben più di cinque anni . Comunque prendila come una occasione per verificare bene l'accoppiamento quando sarà montata la nuova .
Un leggerissimo gioco a secco costituisce la normalità ,perché deve dare la possibilità che si formi un leggerissimo strato di acqua che funge da cuscinetto. Oltre ovviamente a verificare come detto che l'albero giri dritto!
Nella fattura dei lavori maggio 2013 (gli anni sono 4, ricordavo male, già la barca l'avevo da 1 anno) ritrovo:
boccola ottone 25 euro 34
rettifica boccola euro 15
stuffybox asse 25 euro 38
asse elica nuovo euro 300
controdado elica jprop euro 55
+ altro non inerente.
Quindi la boccola "dovrebbe" essere stata cambiata, io dopo non ho mai notato nessuna vibrazione, rispetto a prima sembrava una "seta".
Può darsi che sia stata maltrattata dalla cima e si sia ridotta così per questo?
Poi in teoria, come sostiene il meccanico, buona parte della boccola dovrebbe essere rimasta dentro, io ho fatto prova al minimo avanti indietro ormeggiato e non ho notato particolari rumori o vibrazioni, quella dovrebbe essere la parte sttappata fuori e lacerata dalla cima.