Salve amici,
questo pomeriggio ho rimontato pompa interna e scambiatore dopo una revisione. Premetto di avere un MD2020 con boiler Quick montato nel gavone.
Tutto ok senza troppe difficioltà ma per ora non sono riuscito a portare a termine lo spurgo.
In 2-3 riprese ho inserito circa 4,1litri di refrigerante non so esattamente quanto ce ne dovrebbe stare in aggiunta ai 2,9l richiesti dal motore tuttavia
dopo una mezz'ora di motore in folle a 1000-1200giri minuto) trovo 2 fatti anomali:
- I 2 tubi che dalla pompa vanno al boiler restano freddi indice che di acqua non ne gira in quella parte dell'impianto.
- Dal rubinetto nei pressi del boiler (montato da cantiere per scaricare il refrigerante) non esce refrigerante anche a motore in moto.
Cosa dovrei fare?
Pensa e ripensa nascono le solite paturnie:
ma siamo sicuri che il refrigerante circola regolamente almeno nel motore? O rischio di scaldare inutilmente la testa motore?
Accettasi mooolto volentieri suggerimenti
(17-07-2015 23:46)gommo Ha scritto: Ho appena finito di revisionare corpo scambiatore, fasci tubieri, riser e di cambiare liquido sul mio 2020, quindi sono abbastanza sicuro di quello che scrivo.
Il 2020 ha 2.9 litri di antigelo. Io non ho boiler e sul manuale d'officina c'e' scritto 2.9litri. Nel mio ci sono andati 2850ml in totale. Il D2-55 e' un'altro motore. Se poi ci sono i litri del boiler, vanno aggiunti.
Lo scambiatore del 2020 non ha "tappi" da cui spurgare. L'unico spurgo e' il tubo in basso che collega lo scambiatore con la pompa dell'acqua (la puleggia in alto azionata dalla cinghia). L'unico altro "tappo" sul corpo scambiatore si trova a lato e non e' abbastanza basso per essere usato come spurgo.
Lo spurgo piu' in basso del motore e' proprio il tappo a testa quadra, ad eccezione del gomito del tubo che collega lo scambiatore e la pompa dell'acqua.