(06-03-2017 17:39)JARIFE Ha scritto: (06-03-2017 09:55)Moby Dick Ha scritto: (05-03-2017 17:38)JARIFE Ha scritto: Nei motori a raffreddamento diretto con acqua di mare si usa far circolare acido con motore in moto e poi sciacquare.
E' una pratica abbastanza invasiva ma anche il calcare lo è quindi ad estremi mali...estremi rimedi.
Per il lavaggio del fascio tubiero dei motori a circuito chiuso,questo andrebbe smontato ed immerso nei vari: aceto,viacal,quello che volete, perché diversamente ,una volta fatto aspirare e spento il motore ,il fascio tubiero si svuoterebbe e rimarrebbe solo una piccola quantità di acido nei tubi inferiori.
Piuttosto che niente fatelo aspirare ma se volete pulire il fascio tubiero lo dovrete smontare ed immergere nell'acido,aceto,ecc..
PS:a mio parere è anche un'occasione per dare una controllata allo stato del riser e per sostituire in toto o in parte il liquido del circuito chiuso.
BV
Stiamo parlando dei depositi di calcare e sale che si depositano dentro lo scambiatore e quindi all'esterno del fascio tubiero. L'intervento che ho decritto sopra ha il vantaggio di non dover smontare nulla .. o quasi, solo i due tubi di ingresso - uscita scambiatore. Si risparmiano così le guarnizioni che con buone probabilità dovrebbero essere cambiate aprendo lo scambiatore.
La pulizia del riser e il cambio del liquido interno sono due interventi completamente diversi
Scusa ma come fa a depositarsi il calcare all'esterno del fascio tubiero quando l'acqua di mare passa all'interno ? ( se poi ti attacchi come mi pare di aver capito passi dentro al fascio tubiero e non fuori...)
BV
All'interno del fascio tubiero passa il liquido interno di raffreddamento e in certi casi, come nel mio, in un altro fascio tubiero più piccolo contenuto in un prolungamento dello scambiatore passa l'olio motore che così viene raffreddato.
I tubi da staccare sono l'ingresso nello scambiatore che avviene dopo la girante e l'uscita che poi porta al riser.