Rispondi 
acido solfammico nello scambiatore
Autore Messaggio
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
RE: acido solfammico nello scambiatore
(06-03-2017 19:24)Moby Dick Ha scritto:  
(06-03-2017 17:39)JARIFE Ha scritto:  
(06-03-2017 09:55)Moby Dick Ha scritto:  
(05-03-2017 17:38)JARIFE Ha scritto:  Nei motori a raffreddamento diretto con acqua di mare si usa far circolare acido con motore in moto e poi sciacquare.
E' una pratica abbastanza invasiva ma anche il calcare lo è quindi ad estremi mali...estremi rimedi.

Per il lavaggio del fascio tubiero dei motori a circuito chiuso,questo andrebbe smontato ed immerso nei vari: aceto,viacal,quello che volete, perché diversamente ,una volta fatto aspirare e spento il motore ,il fascio tubiero si svuoterebbe e rimarrebbe solo una piccola quantità di acido nei tubi inferiori.

Piuttosto che niente fatelo aspirare ma se volete pulire il fascio tubiero lo dovrete smontare ed immergere nell'acido,aceto,ecc..

PS:a mio parere è anche un'occasione per dare una controllata allo stato del riser e per sostituire in toto o in parte il liquido del circuito chiuso.Smiley2

BV
Stiamo parlando dei depositi di calcare e sale che si depositano dentro lo scambiatore e quindi all'esterno del fascio tubiero. L'intervento che ho decritto sopra ha il vantaggio di non dover smontare nulla .. o quasi, solo i due tubi di ingresso - uscita scambiatore. Si risparmiano così le guarnizioni che con buone probabilità dovrebbero essere cambiate aprendo lo scambiatore.
La pulizia del riser e il cambio del liquido interno sono due interventi completamente diversi

Scusa ma come fa a depositarsi il calcare all'esterno del fascio tubiero quando l'acqua di mare passa all'interno ? ( se poi ti attacchi come mi pare di aver capito passi dentro al fascio tubiero e non fuori...)

BV
All'interno del fascio tubiero passa il liquido interno di raffreddamento e in certi casi, come nel mio, in un altro fascio tubiero più piccolo contenuto in un prolungamento dello scambiatore passa l'olio motore che così viene raffreddato.
I tubi da staccare sono l'ingresso nello scambiatore che avviene dopo la girante e l'uscita che poi porta al riser.

Scusa , di che motore stiamo parlando ?

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2017 19:44 da JARIFE.)
06-03-2017 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: acido solfammico nello scambiatore - JARIFE - 06-03-2017 19:38

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  scambiatore olio Yanmar 4jh3e fuori produzione Petersail 4 521 28-08-2024 23:32
Ultimo messaggio: Petersail
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 746 17-04-2024 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Tappo scambiatore redstar 6 1.236 07-04-2024 19:53
Ultimo messaggio: Wally
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 7 867 31-03-2024 10:59
Ultimo messaggio: minicone
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 699 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 476 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 54.183 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 716 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 239 63.758 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip
  tappo scambiatore lombardini 702 m luc46 6 2.274 03-08-2023 08:13
Ultimo messaggio: AleSail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)