07-03-2017, 18:39
Agg.to
visto che spesso chiedo è giusto anche dire come è finita....
Allora impianto ex novo cosi' fatto
Nota prologo
tutto cavi da 35
Lo staccabatterie ha ingresso ex batterie = sempre sotto tensione e ovviamente l’uscita che va in tensione quando si attiva ( Selecta MKIII )
il mio stacca ha un sistema che in posizione 1 attacca servizi e motore separatamente in poszione 2 il parallelo d'emergenza e quindi 2 ingressi separati BS e BM
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Ripartitore di carica mosfet attivo = zero caduta tensione !
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Batteria servizi allo stacca batterie (IN Servizi) da li cavo al ripartitore
+1 cavo da 10 mm che va al CB Quick da 220V + 1 cavo da 10 mm in una scatola di derivazione stagna per pronto uso (con anche 1 massa) nel gavone di poppa e che alimenta il webasto e le pompe di sentina (2), e da qui e mi raccordo con il regolatore di carico del fotovoltaico senza dovermi muovere sotto il vano motore con i cabalggi.
Batteria motore allo stacca batterie (IN Motore) da li cavo al ripartitore
In questo modo anche se per errore si staccano le batterie con motore accesso non si fa casino con l'alternatore e ho le derivazioni sempre attive per le utenze che lo richiedono
Negativo BS via shunt per il BM1 , le BS sono 2 in paralleo
A questo punto si torna allo standard
dallo stacca batterie (OUT Servizi) al quadro utenze , 1 cavo al WC elettrico sotto magneto riarmabile e fusibile da 25 A + 1 cavo al magneto del salpanacora e da li al teleruttore e poi al motore a prua
dallo stacca batterie (OUT Motore) al motorino di avviamento + 1 cavo al BM1 e voltometro dedicato
dall'alternatore 1 cavo al ripartitore
dall'alternatore pin 61 al ripartitore
1 massa al ripartitore
Cadute tensione = zero
Alternatore e CB caricano regolarmente le tensioni di uscita apparati sono allineate alle batterie ai punti di derivazione.
E’ stato un posteriore esagerato, sto finendo i cabalggi a prua e pannelli ma sono davvero contento !, sono in fase controllo . tutti i faston e capicorda….


Se volte vi faccio la puntata . vhf . li al confronto tutto facile !
E devo dire grazie a ADV
visto che spesso chiedo è giusto anche dire come è finita....
Allora impianto ex novo cosi' fatto
Nota prologo
tutto cavi da 35
Lo staccabatterie ha ingresso ex batterie = sempre sotto tensione e ovviamente l’uscita che va in tensione quando si attiva ( Selecta MKIII )
il mio stacca ha un sistema che in posizione 1 attacca servizi e motore separatamente in poszione 2 il parallelo d'emergenza e quindi 2 ingressi separati BS e BM
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Ripartitore di carica mosfet attivo = zero caduta tensione !
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Batteria servizi allo stacca batterie (IN Servizi) da li cavo al ripartitore
+1 cavo da 10 mm che va al CB Quick da 220V + 1 cavo da 10 mm in una scatola di derivazione stagna per pronto uso (con anche 1 massa) nel gavone di poppa e che alimenta il webasto e le pompe di sentina (2), e da qui e mi raccordo con il regolatore di carico del fotovoltaico senza dovermi muovere sotto il vano motore con i cabalggi.
Batteria motore allo stacca batterie (IN Motore) da li cavo al ripartitore
In questo modo anche se per errore si staccano le batterie con motore accesso non si fa casino con l'alternatore e ho le derivazioni sempre attive per le utenze che lo richiedono
Negativo BS via shunt per il BM1 , le BS sono 2 in paralleo
A questo punto si torna allo standard
dallo stacca batterie (OUT Servizi) al quadro utenze , 1 cavo al WC elettrico sotto magneto riarmabile e fusibile da 25 A + 1 cavo al magneto del salpanacora e da li al teleruttore e poi al motore a prua
dallo stacca batterie (OUT Motore) al motorino di avviamento + 1 cavo al BM1 e voltometro dedicato
dall'alternatore 1 cavo al ripartitore
dall'alternatore pin 61 al ripartitore
1 massa al ripartitore
Cadute tensione = zero
Alternatore e CB caricano regolarmente le tensioni di uscita apparati sono allineate alle batterie ai punti di derivazione.
E’ stato un posteriore esagerato, sto finendo i cabalggi a prua e pannelli ma sono davvero contento !, sono in fase controllo . tutti i faston e capicorda….



Se volte vi faccio la puntata . vhf . li al confronto tutto facile !
E devo dire grazie a ADV
we can disagree without being disagreeable
