(21-09-2016 04:27)umeghu Ha scritto: (20-09-2016 07:56)Utente non piu attivo Ha scritto: Non diciamo baggianate, la flexofold 3 pale è una signora elica e ha meno effetto evolutivo delle orientabili, e in avanti spinge più di tutte, anche in condizioni meteo avverse è quella che perde meno, io le ho provate quadi tutte, autoprop, maxprop, flexofold, kiwiprop e jprop.
L'autoprop spinge bene,per carità, nello di tante altre, ma la flexofold è incredibilmente superiore, e a vela è una garanzia
I baggiani sono sempre in agguato....anche con nodosi randelli 
Chissà mai perché almeno due ADV armatori di Oceanis 393 hanno sistituito la FOF con una Max Prop. E l'effetto evolutivo in retro si è drasticamente ridotto e, soprattutto, è diventato prevedibile.
SE poi FOF fa 1/4 di nodo in più ... nunmenefregagnente!
Ma no una di quelle due eliche che voi avete venduto la comprai io per kermit, il mio ex 411, ed era un'elica eccellente ma che andava conosciuta e utilizzata a modo, secondo me il vostro problema era soprattutto in retro e chiaramente con la Maxprop avevate meno problemi ma la FoF una volta conosciuta e capito che il motore non va centellinato in retro va benissimo, io entravo in "testacoda" nel mio posto barca e dal punto di vista velico una FoF è molto meglio di una maxprop