gendar
Nuovo Amico del forum
|
RE: ripartitori di carica poco intelligenti
Buongiorno a tutti, mi chiamo Gennaro e vorrei chiedere se possibile un consiglio.
Premetto che abbiamo comprato da pochissimo una piccola barchetta a vela per provare ad avvicinarci a questo fantastico ed affascinante mondo. La barca è un Kudu della plastivela con motore Nanni mod. 2.60H (alternatore credo sia max 80 A), con due batterie, ma non escludo, in un futuro, di installarne una terza (ma ora ragioniamo per due)
Sul natante abbiamo trovato installato un vecchio selettore "1-2-both" (la barchetta era di una persona anziana). Facendo un po il giro degli amici tutti mi hanno "vivamente" consigliato" di eliminarlo ed installare un ripartitore di carica, ma nessuno sa "quale, chi, cosa, come e perché".
Io me la cavo abbastanza bene con piccoli lavoretti e non ho paura a sporcarmi le mani.
Ora ho provato a leggere tutto quanto voi avete scritto ma ad un certo punto mi sono perso.
Vi potrei porre una semplice domanda?
Quale ripartitore debbo installare per eliminare il selettore e per evitare che si rovinino le batterie e l'alternatore stesso?
Vi chiedo cortesemente di indicarmi proprio il modello ... (Sono una persona totalmente ignorante in materia)
Questo ripartitore deve avere una potenza pari all'uscita massima dall'alternatore (80A) per il numero delle batterie (2) quindi nel mio caso 80Ax2= 160A? Il quick ecs162 mosfet fa al caso mio? Va bene oppure non è idoneo? C'è qualcosa di più economico? Oppure presenta caratteristiche tali da non essere conveniente?
... A I U T A T E M I ...
Ringrazio anticipatamente tutti voi.
Aspetto
|
|
08-03-2017 17:37 |
|