09-03-2017, 08:26
però la corrente in realtà crea due effetti uno di creare un vento di superficie come dice Bullo che interagisce con il reale e apparente , il secondo che fa scarrocciare la barca a 2knt che quindi supponendo di andare di bolina a 6ktn prima di entrare nella corrente , appena entrati avremo uno scarroccio a 45° rispetto alla PV con velocità di 2knt corrisponde ad occhio ad un aumento di velocità reale della barca che arriva a circa 7,5knt e uno angolo di prua poggiato di 10°, quindi se eri nella layline ti allontani e devi orzare.
Quindi se viri per gli stessi effetti sempre supponendo di partire da una velocità della barca in assenza di corrente di 6knt entrati nella corrente la velocità effettiva scendera a circa 4,5knt ma guadagni ben 17° al vento ossia di fatto risali il reale con un angolo di circa 28°..
poi quale sia la rotta migliore .. non so.. devo ancora .
ho detto grosse belinate?? giusto per comferma se inizio a capire qualcosa ..
Quindi se viri per gli stessi effetti sempre supponendo di partire da una velocità della barca in assenza di corrente di 6knt entrati nella corrente la velocità effettiva scendera a circa 4,5knt ma guadagni ben 17° al vento ossia di fatto risali il reale con un angolo di circa 28°..
poi quale sia la rotta migliore .. non so.. devo ancora .
ho detto grosse belinate?? giusto per comferma se inizio a capire qualcosa ..
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
