ZK
Vecio AdV
|
RE: sui gennaker e sulle barche che li usano
@nedo io non sono in grado di scendere nei particolari, ho visto che usano questo modo solo su barche piccole ed estremamente invelate e veloci (melges 32 per capirsi), che navigano al di fuori dei sistemi di compenso, e che ne hanno almeno 4 nell inventario, e che quando gli si appende sta abbondantemente in acqua.
Non so se sia la vicinanza con genova ma i toscani e' raro che ne abbiano due di genny, vogliono comunque andare veloci ma pagarla poco quella velocita.
la modalita e' molto simile.
flappeggia in alto? alzo la punta del tangone se sono con lo spi, alzo la mura se sono col genny, il chiudo di barber.. l' ho fatto solo con lo spi quando sono in crisi da ventone, insomma quando perdere lo spi puo voler dire doverlo riportare in veleria. ma quello che succede quando alzo la mura e' molto simile all' abbassare la bugna.. questo si dovrebbe capire facile.
Non sto assolutamente dicendo che e' un modo sbagliato.. anzi alla prima occasione lo voglio provare, e' una regolazione piu fine e piu facile (non ha a che fare con le tensioni importanti della mura, e' una regolazione morbida) tuttavia devo capire se questo agevola la rotazione sopravento, a priori penso di no, ma di bastonate su "quello che credo" ne ho prese abbastanza, lo devo provare.
amare le donne, dolce il caffe.
|
|
14-03-2017 09:15 |
|