IanSolo
Vecio AdV
|
RE: Colore cavetti del cavo sonda Airmar DST800
Il nuovo triducer e' composto dai soliti sensori per temperatura e ptrofondita' (termistore e lamina piezoelettrica) mentre il sensore di velocita' e' del tipo elettromagnetico (senza elichetta) come quello che uso io da anni, la differenza fra il mio e il nuovo Airmar e' che quest'ultimo legge anche il movimento dell'acqua in direzioni diverse da quella rettilinea prua-poppa, cio' consente di ottenere un valore un po' piu' vicino al reale (ma stiamo parlando di inezie).
Il mio sistema (autocostruito modificando una sonda NKE che lo produce da tempo) lo illustrai tempo fa in altra discussione (fai una ricerca nel Forum come "log senza elichetta" e lo trovi citato piu' volte): comunque in breve si puo' dire che sfrutta la corrente che si genera quando un conduttore (l'acqua) taglia le linee di forza di un campo magnetico (generato da una bobina dentro la sonda), tale corrente e' proporzionale in modo perfettamente lineare con la velocita' di spostamento del conduttore, non c'e' alcuna parte in movimento all'infuori dell'acqua. Il sistema ha il vantaggio che praticamente funziona sempre perche' tollera una discreta quantita' di incrostazioni prima di perdere in prestazione (io pulisco una volta all'anno ma funziona ancora) e non si blocca per causa di alghe.
Il lo ho realizzato per avere in uscita un segnale compatibile con la serie ST60 di cui simula gli impulsi generati da un ST800 analogico, quello Airmar ora proposto ha uscita diversa (parlano di Bluetooth) ed e' certamente studiato per i sistemi correnti oggi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2017 17:01 da IanSolo.)
|
|
21-03-2017 16:53 |
|