22-03-2017, 16:22
Ciao a tutti, sto effettuando i lavori di routine al mio volvo 2003T, tutto ok tranne la cinghia motore sostituita la stagione scorsa e che già è visibilmente usurata e che proprio a causa di questa usura precoce ha sporcato di sottile polverina nera la parte anteriore del blocco.
Tolta la cinghia ho controllato i vari elementi (alternatore e pompa acqua) e nessuno mostra anomalie, girano perfettamente senza giochi e attriti anomali.
A questo punto l'unico responsabile del fattaccio è un probabilissimo disallineamento di una puleggia!
Qualcuno saprebbe consigliarmi un metodo più o meno empirico per capire come si può fare a vedere l'allineamento tra le pulegge?
Considerando la puleggia più grande che è quella dell'albero (che poi è quella che dà il moto e che sicuramente non si è spostata) rimane solo alternatore e acqua di raffreddamento con soltanto questa cinghia!
Ho pensato di poggiare un righello esternamente ad una puleggia, per poi vedere se andava a poggiare precisamente sull'altra ma purtroppo la parte esterna è diversa l'una dall'altra, c'è qualche illuminato che può aiutarmi???
Tolta la cinghia ho controllato i vari elementi (alternatore e pompa acqua) e nessuno mostra anomalie, girano perfettamente senza giochi e attriti anomali.
A questo punto l'unico responsabile del fattaccio è un probabilissimo disallineamento di una puleggia!
Qualcuno saprebbe consigliarmi un metodo più o meno empirico per capire come si può fare a vedere l'allineamento tra le pulegge?
Considerando la puleggia più grande che è quella dell'albero (che poi è quella che dà il moto e che sicuramente non si è spostata) rimane solo alternatore e acqua di raffreddamento con soltanto questa cinghia!
Ho pensato di poggiare un righello esternamente ad una puleggia, per poi vedere se andava a poggiare precisamente sull'altra ma purtroppo la parte esterna è diversa l'una dall'altra, c'è qualche illuminato che può aiutarmi???
