22-03-2017, 19:23
(22-03-2017, 17:40)RMV2605D Ha scritto: La rapida usura della cinghia avviene anche se la tensione è insufficiente, la cinghia slitta e si usura rilasciando il poverino che hai visto.Perfetto grazie, domattina vado a prenderla in un negozio di ricambi industriali dove vado sempre e sono sicuro che la troverò...
La cosa si verifica sopratutto quando l'alternatore eroga molta corrente e quindi sollecita di più la cinghia.
Quando ho messo un alternatore di potenza al posto dell'originale (120 A contro i 50 scarsi dell'originale) facevo fuori una cinghia in pochi giorni, ho risolto spostando il più all'esterno possibile l'alternatore, aumentando così l'angolo di avvolgimento della cinghia sulla sua puleggia e, sopratutto montando una cinghia per piccoli avvolgimenti.
La cinghia per piccoli avvolgimenti è quella con tanti tasselli trapezoidali, nella sigla ha una X, vai da un magazzino industriale e la ordini, te la Piccoletto in pochi giorni.
La sigla delle cinghie comincia con una lettera che dice la sezione (in genere A o B) poi un numero che è lo sviluppo; se hai per esempio una B 460 metti una BX460 e risolvi il problema, ovviamente dopo aver verificato che giri in piano!

