(24-03-2017 09:51)Utente non piu attivo Ha scritto: (23-03-2017 23:24)andros Ha scritto: (23-03-2017 22:54)Utente non piu attivo Ha scritto: Cavi da 2.5mm² son pochi anche per un 100w, basterebbero quelli da 4mm² ma io metterei quelli da 6mm²
I regolatori mppt (Maximum Power Point Tracking) sono di un altro pianeta, qui trovi la spiegazione
http://www.ilportaledelsole.it/index.asp...e&cat=0025
Il pannello lo metterei comunque, da 100w va bene, ma lo devi lasciare fisso, nel senso che devi far passare i cavi bucando la coperta, non puoi pensare di tenerli volanti, tanto male non fa alle batterie, anzi.
D'estate ti farà scaricare meno le batterie e quindi aumenterai il loro ciclo di vita
5\7 A a mmq.
fai tu i conti.
io ho 2.5mmq x 100w e avanzano
prova a guardare i cavi di fanali auto 70w portano al massimo 2mmq
5-7A per mm² è un valore un tantino esagerato
Resistenza e caduta di tensione dipendono anche dalla lunghezza, per 7m di cavo e 7A di corrente la sezione minima è 6mm² per avere una caduta di tensione di 0.3v
Andros, hai mai pensato che i tuoi pannelli non stanno rendendo quanto dovrebbero per colpa della sezione dei cavi?
i miei pannelli arivano a 9Ah con buona illuminazione.
ho cavi da 2.5 e non scaldano per niente.
da dire che il rapporto 5\7A per mmq me l'ha passata IanSolo non un qualsiasi baubaumiciomicio.
con il suggerimento"per sicurezza" di stare sui 5A.
quindi 9A x 5 xmmq fanno 2 mmq io ho 2.5.
certo se uno deve fare 10 metri la cosa cambia ma io sto sui 2 mt scarsi.