(31-03-2017 20:07)albert Ha scritto: (31-03-2017 08:55)evaemauro Ha scritto: ... ha solo randa, fiocco con rullafiocco e una trinchetta mobile. Cosa mi consigliate ..
E niente spinnaker o gennaker ??
Se la risposta è affermativa, ti consiglio, prima di investire
del denaro in numeri velici, stazze, certificati ed iscrizione alla Giraglia, di utilizzarlo per attrezzare la barca con le vele necessarie a coprire tutte le andature ...
Poi, ma è una questione di gusti, comincerei a mettere a punto la barca e l'equipaggio in regate brevi, dove eventuali distacchi dal primo si possano ancora misurare con l'orologio e non con il calendario.
Certo che se ti fossi presentato e ci avessi detto qualcosa di più di te e della tua esperienza eviterei il rischio di dare consigli fuori luogo nel caso tu fossi il Mauro P. nazionale 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
dimenticavo il gennaker. ho partecipato diverse volte alla giraglia con barche di tutti i tipi e con ogni genere di mare, dalla bonaccia a forza 8 di qualche anno fa. L'elan è un'ottima barca, molto marina, le lunghe non ci preoccupano. il problema al momento è che per partecipare occorrono numeri velici e stazze. le regate brevi non mi piacciono, ma grazie per il consiglio